Cooler Master Hyper TX3 EVO: La recensione completa

Ecco la recensione del Cooler Master Hyper TX3 EVO.

Il Cooler Master Hyper TX3 EVO è il dissipatore pensato per avere un basso costo di acquisto e quindi un elevato rapporto prezzo/prestazioni.

Questo dissipatore è in grado di far ingolosire l’utente che, stanco di sentire rumore all’interno del case, va alla ricerca di una soluzione aftermarket che costi poco ma che comunque offre la qualità e la competenza di un marchio che milita nel ramo ormai da decenni.

Oggi scoprirai se è il dissipatore ad aria che fa per te.

Sei pronto? Iniziamo!

Cooler Master Hyper TX3 EVO: La recensione definitivadissipatore pc

Non perdiamo tempo e andiamo ad analizzarlo insieme.

L’imballaggio esterno abbandona la classica confezione piramidale in plastica adottata per il TX3 in favore di una più classica e gestibile confezione a prisma rettangolare di colore viola e bianco. La nuova scatola prevede nella parte frontale la consueta foto del dissipatore a 45 gradi, nome del prodotto e le principali features. Posteriormente abbiamo nuovamente l’elenco delle principali novità in otto lingue compreso l’Italiano e i disegni tecnici mente sui fianchi sono presenti le tabelle con le specifiche tecniche.

Aperta la confezione troviamo il bundle racchiuso nel canonico astuccio bianco in cartone, nonostante si tratti di un dissipatore di fascia entry level la casa produttrice non scende a compromessi e fornisce una dotazione quasi da dissipatore di fascia alta. A nostra disposizione avremo clip di ritenzione a push pin in acciaio lucidato che ci avvisano dell’utilizzo della backplate, guida per il montaggio rapido, seconda guida più dettagliata, due clip in plastica per un ulteriore 90mm da applicare al dissipatore (opzionale), quattro viti in acciaio M4 per montare le clip alla seconda ventola e finiamo il tutto con un tubetto di pasta termoconduttiva all’argento e due set di antivibrazioni 3M…decisamente non male !

dissipatore pc

Prestazioni Cooler Master Hyper TX3 EVO: come funziona?

La ventola fornita di serie con il Cooler Master Hyper TX3 EVO è una ventola da 92mm di diametro ventilante, appartenente alla nuova generazione di ventole a sette pale e un “semplice” motore a sleeve bearing da 40.000 ore di funzionamento. Essa si propone con una cornice esterna interamente di colore nero lucidato a specchio e cavi di alimentazione e controllo PWM su piattina a quattro poli trasparenti che lasciano intravedere i cavi argentati contenuti al suo interno, ciò permette di donare al tutto una decisa sensazione di luminosità caratteristica di CM.

L’unica pecca rimane il solito e voluminoso adesivo giallo posto in bella vista sui cavi di alimentazione che ci avvisa la necessità di smaltire il tutto nelle apposite aree e non presenta la sigla “warrantly void if removed” quindi si presuppone la possibilità di rimuoverlo senza incorrere nella perdita di garanzia da parte dell’utente.

Nel sistema di raffreddamento non avremo a disposizione le canoniche clip in metallo ma, come visto in precedenza avremo a disposizione delle clip in plastica semirigida di colorazione nera che mediante quattro viti vengono fissate al frame della ventola per poi essere ancorate tramite l’utilizzo di quattro perni alle alette del dissipatore.

Un sistema semplice ed efficace anche se alla lunga può portare alla rottura delle clip in plastica che difficilmente possono spingersi oltre qualche decina di smonta/rimonta a causa dell’elasticità limitata del materiale stesso utilizzato.dissipatore pc

Il dissipatore si rivela essere a torre da 136 millimetri di altezza adottante una superficie dissipante costituita da un pacco alettato piuttosto fitto di 41 alette in alluminio, quest’ultime vengono alimentate da tre heatpipes simmetriche.

Design a U (ossia due punti di evaporazione ed uno di condensa) da sei millimetri di diametro e a capillarizzazione sintetizzata, che vengono ancorate alla superficie dissipante tramite punzonature delle alette lasciando in disparte l’utilizzo di saldature o di nichelature dei tubi di calore che presentano di conseguenza rame a vista.

Tutto sommato la testa del TX3 risulta semplice e pulita rimanendo pressoché  identica alla precedente versione con a vista i sei capi delle heatpipes e presentando in posizione centrale logo della casa produttrice in rilievo; quello che cambia fortemente è la base su cui CM sta investendo infatti si parla di dissipatori da 60 o 15 euro.

Dal modello precedente su può facilmente notare di come le heatpipes vengano gestite in maniera sensibilmente migliore, aumentando la superficie di contatto di queste ultime grazie ad una migliore lavorazione periferica e di come diminuiscano in maniera netta, si vede ad occhio nudo i margini di tolleranza tra monoblocco in alluminio e il rame dei tubi stessi passando da alcuni millimetri per ogni hp a meno di un millimetro per l’intera base con i benefici del caso.

Impeccabile è di conseguenza anche la planarità che non vede nessun dislivello lungo tutta la superficie di contatto che non viene lucidata a specchio a causa dell’implementazione del diretto contatto delle heatpipes.

dissipatore pc

Per ciò che concerne il bundle e la dotazione in generale, essa risulta decisamente ben dimensionata e ci fornisce praticamente tutto ciò di cui potremmo aver bisogno per il montaggio del dissipatore, includendo anche otto ulteriori antivibrazionali per disaccoppiare le clip in plastica della/e ventola/e dal corpo lamellare e un tubetto di pasta termoconduttiva riutilizzabile, che ci permetterà di installare più volte il prodotto senza essere costretti ad andare ad acquistarne dell’altra.

La ventola fornitaci da Cooler master risulta una 92mm proprietaria con il caratteristico layout della superficie ventilante della casa, essa sebbene non utilizzi un motore di ultima generazione risulta essere ben bilanciata e dimensionata, collocandosi in posizione intermedia nei grafici di riferimento tra le soluzione AImaxx, fortemente sbilanciate verso le pressioni, e le 92mm di casa Reeven orientate al pescaggio e alle basse emissioni acustiche.

Cooler Master Hyper TX3 EVO Dissipatore PC Sistema di Raffreddamento CPU - Compatto ed Efficiente, 3 Tubi di Calore a Contatto Diretto, Ventola PWM da 92mm
  • COOLER CPU COMPATTO - Il Hyper TX3 EVO, dissipatore a torre da 136 millimetri di altezza, è una soluzione affidabile e conveniente per case computer con spazio CPU...
  • RAFFREDDAMENTO DIRETTO CON ALETTE SCANALATE - Lo scambiatore di calore primario presenta 3 tubi di calore (heatpipe) in rame incassati (Ø6mm) in una matrice piatta con...
  • RADIATORE (FIN HEAT SINK) IN ALLUMINIO - Ottimizzato per funzionare ad alta e bassa velocità ventola (800 - 2200 RPM).

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top